Scout Roma 64: 10 anni in Parrocchia

I preparativi sono quasi terminati. Si spengono le luci. Le candeline si accendono. Il coro è pronto ad intonare il tradizionale motivetto conosciuto in tutto il mondo. Il giglio, che mostra il Nord, sopra la torta indica la via maestra da seguire. Il Gruppo scout FSE Roma 64 sta per festeggiare i primi suoi 10 anni di vita.
Da quel “freddo novembre del 2003” ne sono passate di primavere, di piogge, di momenti importanti come la Beatificazione di Giovanni Paolo II, durante la quale diversi elementi del 64 hanno prestato servizio in stretta collaborazione con la Protezione Civile, come le processioni del 8 dicembre oppure il tragico evento del terremoto del L’Aquila dove le ragazze del fuoco( le più grandi dai 16 ai 21) ed alcuni ragazzi hanno dato una mano nelle tendopoli, tornando a casa estremamente arricchiti da tale esperienza di servizio.
Per non parlare poi della gioia trasmessa e ricevuta durante i presepi viventi. In questi ultimi 10 anni il 64 è stato sempre   partecipe e presente alla vita della nostra Parrocchia, Regina Pacis, rafforzando così il legame di stima, di rispetto reciproco e di collaborazione.
La dolorosa data del 10 dicembre 2007 rappresenta uno dei momenti più neri per il gruppo, forse uno dei più difficili in assoluto, segnata dalla prematura scomparsa di Anthony Forsythe, aiuto capo riparto, ragazzo di 26 anni, brillante studente di architettura morto in un incidente sul lavoro, le cui cause non sono state ancora accertate dalla magistratura.
Dopo questo tragico lutto il Gruppo ha cercato di unirsi e compattarsi ancora di più cercando di andare avanti nella difficile missione che gli è stata affidata, l’educazione dei ragazzi.
L’augurio è che possano esserci ancora molti compleanni da festeggiare e che il Gruppo scout possa essere un faro per molti giovani. Tanti auguri Roma 64!
Andrea Sorrentino

Il Gruppo Scout Roma 64 fa parte dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici ed è stato costituito nella nostra parrocchia nel novembre del 2003. Attualmente il Gruppo è costituito da un Cerchio di Coccinelle e un Branco di Lupetti (bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni), un Riparto di Guide ed un Riparto di Esploratori (ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni), da Scolte e Rover (ragazze e ragazzi dai 16 ai 21 anni) che svolgono il loro servizio a favore dei ragazzi più piccoli. Tutte le attività sono dirette e animate da Capo e Capi qualificati, che prestano volontariamente e gratuitamente la propria opera per la formazione dei ragazzi loro affidati.

L'autore

Padre Stefano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Copyright © 2013. Created by Creative English. Powered by WordPress.