PICCOLI PASSI VERSO UN GRANDE META: IL CAMMINO DEGLI SCOUT PER L’EUROJAM

Da dove iniziare?
Bhè un pensiero va proprio all’anno scorso.
un anno fa, le nostre capo ci hanno parlato dell’Eurojam che si sarebbe svolta nell’estate del 2014 e ci hanno detto che vi avremmo preso parte.
Ma che cosa è l’Eurojam?
è un campo estivo  internazionale della branca Guide ed Esploratori, che si svolge una volta ogni 10 anni in un paese europeo. Quest’anno ad esempio si svolgerà in Francia.
Un campo estivo al quale parteciperanno centinaia, migliaia di altre guide provenienti da altri paesi europei. E sarà con loro che vivremo questa bella avventura
 Ma non perdiamoci in “chiacchiere” e torniamo all’argomento principale!
Noi, come Riparto, volevamo partecipare tanto a questo grande evento, ma , per riuscire ad affrontare al meglio questa esperienza, ci hanno dato dei compiti da svolgere durante tutto l’anno passato.

Per cominciare ci hanno dato un piccolo libretto, “il Diaro di un’avventura”, nel quale c’erano delle attività che dovevamo fare: completare dei nodi, piccoli step, gradini da conquistare,  riguardanti aspetti della vita di Squadriglia e di Riparto, con il fine di migliorarci e preparci per affrontare il campo estivo.

Per quanto riguarda quest’anno, invece la capo riparto ha dato a ogni squadriglia, una missione  da compiere: la Squadriglia Lupi dovrà costruire con materiale da riciclo  un  strumento tecnico utile per il campo; la Squadriglia Volpi invece dovrà costruire, sempre con materiale da riciclo, uno strumento musicale. Di tutto questo dovremo fare poi un video tutorial. Questa idea ci terrorizza ed esalta allo stesso tempo, in quanto non abbiamo mai fatto un video del genere e perché siamo in gara con  gli altri riparti che parteciparAnno, ma il pensiero di andare all’Eurojam ci sprona a farlo nel migliore dei modi.
Che dire ancora…lo scopriremo solo vivendo!
Un saluto
Giorgia (capo sq. Volpi) e Ludovica (capo sq. Lupi)

“Organizzato dall’UIGSE-FSE, Unione Internazionale delle Guide e Scouts d’Europa-Federazione dello Scautismo Europeo(Organizzazione non governativa con statuto partecipativo presso il Consiglio d’Europa e riconosciuta dalla Santa Sede), l’Eurojam si svolgerà dal 1° all’11 agosto p.v. a St. Evroult-Notre Dame de Bois in Normandia (Francia). E’ prevista la partecipazione di Esploratori e Guide (ragazzi e ragazze degli 11 ai 15 anni) provenienti da 18 paesi europei e dal Canada. L’Associazione italiana sarà presente con un contingente di circa 4000 Esploratori e Guide tra le quali le nostre ragazze del Riparto Roma 64 “Corona Boreale”.

L'autore

Padre Stefano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Copyright © 2013. Created by Creative English. Powered by WordPress.