Monteverdelegge: PLAUTILLA – bibliolibreria gratuita

PLAUTILLA – bibliolibreria gratuita

Monteverdelegge e il DSMGiovagnoli” promuovono la creazione di una libreria gratuita nel quartiere Monteverde.
 
Inaugurazione: 28 gennaio 2013, ore 17.00-20.00.
Dove
Presso il Centro Diurno “Giovagnoli” (DSM ASL Roma D) di via Arturo Colautti 28-30, sarà possibile recarsi per regalare, scambiare o ricevere GRATUITAMENTE libri usati.
Che cos’è
L’idea nasce sulla scia delle librerie gratuite nate a Baltimora e Madrid negli scorsi anni, per offrire a libri abbandonati da anni sugli scaffali una seconda vita, che sia di stimolo a nuove letture per nuovi lettori.
Per questo la futura libreria nasce negli spazi del Centro Diurno: un luogo d’incontro ed integrazione nel cuore del quartiere Monteverde.
Servizi al pubblico
uno spazio adibito a sala lettura;
appuntamenti che trasformino l’accesso ai libri in momento di relazione ed aggregazione sociale all’interno del quartiere (letture ad alta voce ed altre iniziative);
un’interfaccia social attraverso il blog e l’account aNobii, in cui è possibile visualizzare il catalogo online.
Come partecipare
ogni lunedì a partire dal 7 gennaio 2013, dalle ore 8,30 alle 18,30, al DSM sarà aperta la raccolta dei libri offerti dai donatori.

Sarà possibile contribuire anche attraverso:
recensioni e commenti ai volumi disponibili;
desiderata e altre segnalazioni (sul blog o su aNobii).
La bibliolibreria
non toglie spazio ai librai (poiché non offre al pubblico tutto ciò che esiste sul mercato, ma solo ciò che i donatori decidono di condividere, nella convinzione che la promozione della lettura favorisce anche il mercato del libro).
Chi è Plautilla
Plautilla Bricci fu forse la prima donna architetto dell’era moderna. Tra le sue opere più importanti la cappella del santo in Luigi dei Francesi (1664). Sua anche la villa presso Porta san Pancrazio detta il Vascello, ora perduta.
Intitolare la libreria a lei vuol essere un omaggio ad una grande artista legata al territorio e oggi ingiustamente dimenticata.
Inaugurazione: 28 gennaio 2013, ore 17.00-20.00.
(Qui sotto: il catalogo su aNobii)

L'autore

Padre Stefano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Copyright © 2013. Created by Creative English. Powered by WordPress.