LA COMUNITA’ FILIPPINA da 20 anni è con noi

La festa per i 20 anni si celebrerà domenica 19 dicembre:
Ore 13: S.Messa in Chiesa e, a seguire, festa in teatro.

“Sentirsi a casa…”


Venti anni fa, nella prima domenica di Avvento, un gruppo di filippini con tre preti e un diacono del PIME si sono riuniti per celebrare la santa Messa qui nella chiesa di Santa Maria Regina Pacis. Quella riunione ha fatto nascere la COMUNITA’ FILIPPINA IN REGINA PACIS con 80 membri iscritti di cui 50, più o meno, che frequentano regolarmente.
La celebrazione dell’Eucaristia viene celebrata nella loro lingua, così loro frequentano con piacere tutto l’anno, anche nell’estate.
Gli incontri sono occasioni per trovare i loro amici, parenti, per svagarsi, scambiare opinioni e raccontare le loro esperienze fatte nel lavoro durante la settimana. Queste cose danno felicità, sicurezza e tanta speranza perché loro si sentono a casa, lontano dal loro paese.
Le riunioni domenicali hanno fatto conoscere meglio gli uni gli altri, con diversi momenti spirituali, sociali ed educativi. Una delle formazioni spirituali è il ritiro per tutto il giorno due volte all’anno. Il ritiro è guidato dal loro cappellano e alla fine segue il sacramento della riconciliazione che è ben partecipato e che anticipa la Messa del ringraziamento. Ogni seconda domenica del mese il gruppo dirige la S.Messa serale nella Parrocchia. Per il sacramento del Battesimo i genitori e i padrini o madrine sono ben preparati con catechesi sul sacramento, tre volte prima della celebrazione.
Per organizzare le diverse attività e per avere più profonda unità, le comunità hanno formato un piccolo gruppo di responsabili. Le celebrazioni dei compleanni o altre occasioni, danno l’opportunità di condividere i loro talenti in diversi modi per dare gioia alla comunità come se fosse un’unica famiglia. Spesse volte la comunità trascorre intere giornate in gita fuori Roma. Si visitano le chiese famose o luoghi interessanti o di divertimento. Durante il tragitto in pullman si recitano il santo rosario e si ascoltano le letture della domenica.
La Comunità Filippina di Regina Pacis è organizzata da Sr. Mary Antonia Almendra, SDS, una suora Salvatoriana del Divin Salvatore che abita nella Villa Salvator Mundi, accanto al Salvator Mundi International Hospital. L’iniziativa di Sr. Mary è stata una risposta alla chiamata particolare di Dio per far conoscere l’unico vero Dio e colui che lo ha mandato, Gesù Cristo, ai suoi cari connazionali che, numerosi, vivono a Roma. Tanti sacerdoti, suore e seminaristi filippini hanno collaborato con tanta carità e gioia durante questi 20 anni. Negli ultimi anni sono venuti p. Harold Anthony Parilla che fa il cappellano e p. Maximo Josè Binos che assiste, Sr. Ma. Gloria Gustilo, SSJ (Siervas de San Josè) che guida il coro e due seminaristi del PIME che partecipano anche loro al coro.
Il gruppo che guida la comunità quest’anno è il seguente:
Coordinatrice: Malu Orolfo
Vice Coordinatrice: Bessie Medalla
Economa: Mary Hernandez
Ass. Economa: Julie Celemin
Segretaria: Lani Delen
Revisore: Oscar Paner

Buon Natale! Buon Anno! Buon cammino per il futuro!

L'autore

Padre Stefano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Copyright © 2013. Created by Creative English. Powered by WordPress.