E’ già Natale

Siamo già entrati nel mese di dicembre e fin da subito, quasi a segnare l’inizio di questo mese, celebreremo l’immacolata Concezione, che per noi di Regina Pacis è una festa davvero importante. I giorni scorreranno velocemente e senza che ce ne accorgeremo saremo già a Natale. Ebbene, passeranno ben presto ma questo tempo noi cristiani dovremmo sfruttarlo nel miglior modo possibile, perché possano essere giorni ricchi di ricerca e di preghiera. Il rischio è che possano passare senza dargli tante attenzioni e allora sarà già Natale, solita messa, solito cenone e l’indomani ci dimenticheremo di tutto.
Invece no, dobbiamo guardare davanti a noi e farci guidare dalla Parola di Dio che è maestra di vita, facendo nascere questo germe che è Cristo Signore dentro ognuno di noi.
Delle volte una parola detta all’altro può essere un macigno. Uno sguardo dato in certo modo può annientare, il correre via e lo sbattere la porta in faccia al vicino può far nascere dell’odio, solo perché fa troppo rumore.
Natale è dolcezza, Natale è quiete, Natale è la salvezza che viene per ognuno di noi. Sì, in mezzo a noi uomini di questa terra che abbiamo sempre da ridire. Guardiamo allora a questi giorni prendendoci l’impegno di cambiare in qualche cosa, di migliorare non solo con le parole ma anche con i fatti, facendoci aiutare dai nostri sacerdoti.
Vi auguro un Natale, ricco di ogni bene, ma soprattutto pieno della grazia di Dio. Provateci: sarà veramente diverso. Vi aiutino la semplicità dei pastori del presepe, la bellezza dell’angelo che canta l’inno del “Gloria a Dio”, ma che dice anche “pace agli uomini di buona volontà”.
Francesco Montalbano

L'autore

Padre Stefano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Copyright © 2013. Created by Creative English. Powered by WordPress.